Recensioni

LE RECENSIONI

Gentile Ospite, come è noto, da anni il fenomeno della mercificazione delle recensioni online rappresenta un vero e proprio business, in ogni campo, anche quello alberghiero. Esistono agenzie che vendono “soluzioni” per scalare ogni classifica rispetto ai competitor. Questo non solo nel noto portale di recensioni online ma anche le blasonate OTA (agenzie online) non ne restano immuni.

Lo scopo della recensione, se spogliata della parte soggettiva di ognuno di noi, deve essere di stimolo alla struttura per migliorarsi e utile per indirizzare i potenziali ospiti nella loro scelta.

Ci sono alcune regole che aiutano a capire se siete in presenza di recensioni sospette:

  • analizzate il profilo dell’utente, ha una foto propria o una foto di default che ognuno potrebbe procurarsi?
  • quante recensioni ha la struttura rispetto alle altre della solita area? Ne ha molte di piu’ di strutture che hanno un numero di camere superiore?…uhm…non vi pare un po’ strano?
  • recensioni troppo particolareggiate, chi scrive ha un’eccezionale senso d’osservazione oppure è la struttura che tende a promuoversi?
  • attenzione quando il recensore mette il proprio nome seguito dall’iniziale dell’ipotetico cognome; potrebbero essere banali impostori…
  • diffidare da recensioni irrispettose, che contengono livore potrebbe essere la “giornata storta” del recensore così come una recensione fatta scrivere dalla concorrenza
  • prendere le distanze da recensioni piene di aggettivi superlativi che, altro non sono che uno bello spot pubblicitario!
  • nel caso specifico degli hotel/B&B, verificate -confrontando con altre strutture della zona- il rapporto recensioni in italiano e in lingua straniera. I pacchetti per le recensioni positive in italiano costano molto meno di quelle nelle altre lingue….quindi?
  • verificare che lo spirito dello scrivente sia finalizzato ad aiutare il prossimo ospite e non indirizzato a “giustiziare” la struttura.
  • fate caso se i complimenti o gli aggettivi superlativi alla struttura che state analizzando si soffermano su punti criticati ad altre sottolineando proprio il confronto …potrebbe essere una coincidenza oppure una strategia per indirizzarvi altrove….

Ci sono tanti campanellini che possono farvi sospettare di essere di fronte ad una struttura “furbina”, siate acuti: le recensioni pilotate e false, non solo intossicano il mercato e danneggiano chi lavora onestamente ma ingannano, soprattutto, voi!

Leonardo’s Rooms non si avvale e mai si avvalerà di questo miserabile mezzo, la nostra professionalità non è in vendita e il passaparola resta la nostra migliore pubblicità.